Settimana teologica: 30 novembre - 6 dicembre 2017

Oratorio di Codroipo, via del Duomo 10

Tema: «SUI PASSI SOLLECITI DI MARIA...» La Chiesa friulana si prepara al cambiamento

Leggi il depliant con tutti i dettagli della proposta

La Settimana Teologica è un’iniziativa della forania di Codroipo che ogni anno propone cinque giorni di studio per affrontare temi nodali che caratterizzano la riflessione teologica e pastorale.
L’iniziativa è aperta a tutti, credenti e non e ha come scopo l’offerta di strumenti utili a sostenere la professione di fede con so­lide basi teologiche.

Sui passi solleciti di Maria è il titolo del percorso di quest’anno. L’immagine è il viaggio che la Vergine intraprende dopo aver concepito il Verbo: «Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa » (Lc 1,39). L’accoglienza del Figlio imprime una certa urgenza al cammino della Madre – andò in fretta – e disegna, in questo modo, l’icona della Chiesa che sente la necessità della missione. Chi ha il Vangelo non può trattenerlo per sé ma sente la chiamata a portarlo laddove è necessario, anche a costo di dover superare regioni montuose, affrontare sfide e pericoli. Come Maria.

Il percorso di quest’anno ci è suggerito dal tema dell’anno pastorale che l’Arcivescovo ci ha consegnato: “La Chiesa Udinese in missione, accompagnata dalla Madre” e porta con sé i due ambiti della riflessione:

• - il primo è mariologico e ci spinge ad approfondire il mistero di Maria in chiave teologica, superando l’approccio solo devozionale;

• - il secondo è pastorale e ci invita a preparare il cambiamento mantenendo fede al mandato fondamentale della Chiesa che è l’annuncio di Gesù Cristo. E anche qui si rende necessario un superamento nella riforma pastorale: abbandonare un approccio preoccupato delle sole strutture e ritrovare la profezia essenziale del Vangelo.

Gli incontri saranno ravvicinati per dare unità e or­ganicità all’approfondimento teologico e offrire così un quadro unitario. Si terranno in orari diversi per favorire la partecipazione di tutti.

Materiali e registrazioni degli incontri

Giovedì 30 novembre 2017:
La figura di Maria nella riflessione del Concilio Vaticano II

Scarica il power point

Venerdì 1 dicembre 2017:
Il volto di Maria nella Scrittura

Lunedì 4 dicembre 2017:
La Chiesa guardata con gli occhi di Maria

Martedì 5 dicembre 2017:
Le 13 lune...: riconsiderare il carisma femmibile nella Chiesa

Mercoledì 6 dicembre 2017:
Il compito pastorale dopo la fine della cristianità

Modulo di iscrizione

Completa TUTTI i campi del modulo e clicca sul pulsante in fondo

Cognome: Nome:
Residente a: (località) in: (via/piazza e civico)
Recapito telefonico:

Indirizzo e-mail:

SERATE ALLE QUALI PRESUMO DI PARTECIPARE:

Giovedì 30 Novembre 2017, ore 20.30
"La figura di Maria nella riflessione del Concilio Vaticano II"

Padre Stefano Cecchin
Presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e docente presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.

Venerdì 1 Dicembre 2017, ore 18.00
"Il volto di Maria nella Scrittura”

Rosanna Virgili
Docente di Esegesi Biblica presso l’Istituto Teologico Marchigiano

Lunedì 4 Dicembre 2017, ore 18.00
"La Chiesa guardata con gli occhi di Maria”

Rosalba Manes
Docente di Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma

Martedì 5 Dicembre 2017, ore 20.30
"Le 13 Lune...: riconsiderare il carisma femminile nella Chiesa"

Maria Soave Buscemi
Teologa e biblista, missionaria laica fidei donum in Brasile.

Mercoledì 6 Dicembre 2017, ore 18.00

"Il compito pastorale dopo la fine della cristianità”

Don Giuliano Zanchi
Segretario generale della Fondazione Bernareggi di Bergamo e redattore di Vita e Pensiero.

Con la presente:

Autorizzo la Parrocchia di Santa Maria Maggiore in Codroipo

al trattamento dei dati qui rilasciati per le finalità legate alla gestione delle attività della Settimana Teologica.

Temi delle Settimane Teologiche passate

2017: "Percorsi di riconciliazione nella società contemporanea" (cliccare qui per tutti i materiali delle serate)

2016: "Il male, la coscienza, il perdono, il sacramento della Riconciliazione" (cliccare qui per tutti i materiali delle serate)

2015: "Le nuove frontiere dell'etica" (cliccare qui per tutti i materiali delle serate)