Desiderando l'estate

Parrocchia // di Don Daniele Morettin

Proposte da giugno a settembre per vivere la parrocchia a misura dei giovani

Single

“Aprile dolce dormire” è il tipico proverbio che si sente in questo mese. Ma in parrocchia non si dorme!!! Siamo svegli, pronti a preparare le tante esperienze che caratterizzano la nostra estate. Desideriamo un’estate all’insegna del divertimento, del vivere insieme e del crescere comunitariamente.

Eccovi le proposte:
Iniziamo l’avventura estiva con il centro estivo E…stateInsieme. Entreremo nel fantastico mondo medioevale di Edelon. Edelon è stata saccheggiata del tesoro che custodiva! Senza la forza vitale questa signoria è diventata triste, oscura, brutta. Non è bello vivere nella tristezza e in un luogo spento!!! Non può restare così, dobbiamo aiutare Edelon a ritrovare la luce e la pace di un tempo!
Tra signori, mendicanti, saltimbanchi e cavalieri cercheremo di recuperare il tesoro e riportare Edelon alla fiorente cittadina di un tempo. Siete pronti a questa nuova avventura? Siete disposti a lottare per liberare Edelon?
Vi aspettiamo:
Venerdì 9 giugno alle 20.30 per iniziare insieme (genitori, bambini, ragazzi e giovani) l’avventura.
Dal 19 giugno al 7 luglio per liberare Edelon dall’oscurità, (ma potremo prepararci già prima con il pre-oratorio il 15 e 16 giugno).
Il 7 luglio per una serata finale tutta da scoprire nella fantastica cittadina di Edelon.
Vi aspettiamo numerosi e pronti a diventare cavalieri!

Continuiamo l’estate con i CAMPI ESTIVI. Quest’anno saremo a Collina di Forni Avoltri, con due proposte: dal 8 al 15 luglio per i bambini della 4° e 5° elementare e dal 15 al 22 luglio per i ragazzi delle medie. Quest’anno proponiamo anche ai giovani della prima superiore un campo scuola dal 31 agosto al 3 settembre.

Contemporaneamente un piccolo gruppo di giovani vivrà un’esperienza forte in Bolivia. Dal 19 luglio al 11 agosto conosceremo le terre di suor Brigida, le opere delle suore Rosarie e un popolo colorato e affascinante; sperimenteremo anche delle altezze inusuali per noi. È un’esperienza forte per i singoli, ma con l’intento di incontrare una comunità e allo stesso tempo restituire l’esperienza vissuta a tutta la comunità di partenza.
Ai giovani rivolgiamo una proposta diocesana all'ombra della “Madunina”Milano sarà il luogo dove sarà possibile conoscere giovani di tutta la nostra diocesi udinese, fare festa insieme e crescere nel cammino della fede. Dal 30 luglio al 5 agosto Milano aprirà i suoi scrigni per farci gustare i tesori della fede.

Per chi non avesse finito i compiti estivi, o desidera farne ancora, o semplicemente passare un tempo in compagnia potrà impegnarsi nell’ULTIMA SPIAGGIA, dal 28 agosto al 8 settembre. Un tempo dedicato alla conclusione dei compiti estivi, ma non mancheranno il gioco, le attività sportive e manuali.

Con un programma così ricco il proverbio “aprile dolce dormire” lo lasciamo nel cassetto. La tentazione di mettere in pratica il detto popolare ci accompagna, ma l’entusiasmo dell’estate ci spinge a preparare tutto al meglio!!! L’estate diventa così un’occasione per sperimentare tante bellezze: le relazioni, i tempi diversi, l’uscire di casa, conoscere nuove realtà. Per tutte le informazioni e iscrizioni rimaniamo a disposizione presso gli uffici parrocchiali o quando ci incontrate per strada ;-) Noi ci stiamo preparando ad affrontare con gioia l’impegno estivo, voi siete pronti? Dove ti iscrivi?

Single